“Residenze d’artista BoCs Art. Cosenza 2015/2016”, a cura di Annalisa Ferraro e Alberto Dambruoso, edito da Manfredi Edizioni, voluto e promosso dal Comune di Cosenza. 264 pagine per raccontare dieci sessioni di residenze d’artista, duecento artisti coinvolti, progetti, allestimenti e centinaia di opere.
In copertina una foto di Fabio Costantino Macis con la sua installazione site-specific per Who Cares?! all’interno del suo BoCS.
“Un volume che aspettavamo con ansia, perché racconta la nascita, la concretizzazione e la crescita di un progetto innovativo, coraggioso, ambizioso, fortemente voluto dal Comune di Cosenza, portato avanti con energia, impegno e dedizione da I Martedì Critici, che ha incontrato la passione, l’entusiasmo e la professionalità di ormai più di 250 artisti.
Un volume che, confesso, io aspettavo con ansia, perché sfogliarlo significa ripercorrere una parte importante di questi impegnativi, stancanti ma soprattutto stimolanti ed entusiasmanti ultimi due anni della mia vita, professionale e non. Due anni fatti di candidature, portfolio, selezioni, inviti, notti di lavoro, centinaia e centinaia di email, moduli e documenti, ore di viaggio, decisioni dell’ultimo minuto, anticipi, rinvii, imprevisti; due anni fatti di progetti, opere, sculture, pitture, fotografie, video, performance, installazioni; due anni fatti di artisti, di persone, di confronti, di relazioni e legami.
Due anni che mi fanno pensare ancora una volta che il tempo e le energie investite, l’impegno, la professionalità, l’amore per ciò che fai ti restituiscono, qualche volta, e neanche poi così raramente, anche più di quanto hai speso.”
Annalisa Ferraro