La foto dell’installazione site-specific di Fabio Costantino Macis, creata durante la residenza artistica internazionale “BoCS Art” a Cosenza, per il progetto “Who Cares?!” è stata pubblicata su “Il Fatto Quotidiano” in un articolo della giornalista Eva Catizone. “Who Cares?!” è un progetto colmo di persone che “se ne fregano” riproponendovi una nuova idea di bellezza totalmente fuori dai nostri standard ammuffiti. Persone che hanno preso i propri limiti di piombo e li hanno trasformati in trampolini d’oro con quintali di ironia.
Cosenza e i suoi BoCS Art: 27 residenze artistiche lungo le rive del fiume Crati da poco entrate a far parte di Giovani artisti italiani (Gai), la rete nazionale di natura pubblica che unisce amministrazioni locali impegnate a sostenere creatività giovanile e innovazione. Si tratta di 27 residenze ecosostenibili che da due anni favoriscono la mobilità degli artisti: all’attivo più di 300 tra pittori, scultori, fotografi ospitati, provenienti dai luoghi più disparati. Un’azione che ha coronato la città con il Premio Smau del ministero dell’Istruzione e della ricerca, nell’ambito del concorso Smart cities and communities an social innovation…
Eva Catizone
Curiosità su “Who Cares?!”
Il progetto è stato selezionato fra le scelte editoriali di Lens Culture, prestigioso magazine olandese di fotografia. “Faster than you!”, una foto del medesimo progetto, è stata premiata al Premio Lynx, premio internazionale di arte contemporanea, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, aggiudicandosi una mostra personale all’interno del Palazzo della Regione in Trieste. La foto sarà esposta a Trieste (Lux Art Gallery), in Slovenia a Ajdovščina (Lokarjeva Galerija), in Croazia a Zagabria (Galerija Zvonimir) ed a Livorno (Fortezza Nuova). Il progetto è stato incluso da Celeste Prize nelle Editors’ Choices del mese di Novembre 2015 ed è stato utilizzato dal network per pubblicizzare il contest “Taboo”. “Lighter than you!“, un’altra fotografia del medesimo progetto, è stata selezionata dalla galleria svizzera “The Artbox.Gallery” aggiudicandosi l’esposizione dell’opera durante l’Art Basel Weeks a Miami Beach. “Who Cares?!” è stato esposto a Cosenza nei BoCs_Art durante la residenza artistica de “I Martedì Critici” di Alberto Dambruoso.
Clicca qui per l’articolo completo
Clicca qui per sapere di più su “Who Cares?!” e per vedere altre immagini del progetto
Clicca qui per sapere di più sull’installazione site-specific per Who Cares?!