COSA TROVERAI?

Fotografie, performance, installazioni, video, grafiche, direzioni artistiche, pubblicità, video-art e design di Fabio Costantino Macis

Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module

About

What Fabio Costantino Macis did and does.
Fabio Costantino Macis
BIOGRAFIA

Fabio Costantino Macis Nasce in Sardegna a Villacidro. Espone in più di 20 città differenti tra l’Italia e l’estero con performance, installazioni, fotografie e video. A 23 anni inizia il suo percorso espositivo a New York, poi a Las Vegas, in Grecia, in Slovenia, a Miami Beach per l’Art Basel Week ed a Londra. Nel 2009 si classifica come finalista al “Premio Fotografico 2009” indetto dalla TAU Visual (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti). Nello stesso anno vince “Primavera in arte” indetto dall’ERSU, accedendo alla collettiva nazionale creata per il Primo Forum Europeo per il diritto allo studio tramite l’installazione “Matrimonio: Rito o Pagliacciata?”. Nel 2015 viene selezionato per la finale dello Skepto International Film Festival a Cagliari, a Londra al Crouch End Festival, negli U.S.A. in Texas, dal “San Antonio Laughs Comedy Film Slam” e a Nairobi, Kenya, dal “Rock ‘n’ Roll Film Festival (ROFFEKE)”, per la realizzazione e direzione del video “The Slow One” dei Pussy Stomp. Vince il Lynx Prize 2016 con il progetto “Who Cares?!”, premio internazionale d’arte contemporanea, viene premiato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, successivamente vince per il secondo anno consecutivo il Lynx Prize 2017 con il progetto “Al Crepuscolo” e viene premiato da Biafarin Artist Management (Canada, Montreal). Ha collaborato in progetti nazionali ed internazionali di sensibilizzazione, in progetti di inclusione sociale, sia in campo organizzativo che progettuale ed ideativo. Tra i progetti più importanti ritroviamo InYourShoes, progetto dedicato ad Emergency (UK), Manicomi Aperti, progetto nazionale dedicato alla salute mentale, Pigmenti Erranti in collaborazione con la ASL8 di Cagliari e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari.

Viene selezionato per diverse pubblicazioni: nelle scelte editoriali del network internazionale Celeste Prize, dalla redazione di LensCulture, magazine olandese, nella gallery LensCulture Emerging Talent Awards 2016, sul British Journal of Photography, nel DOSSIER #6 (INU edizioni) per l’Istituto Nazionale dell’Urbanistica (Atti della Biennale dello spazio pubblico 2013 – Roma), nella copertina ed all’interno del catalogo delle residenze artistiche internazionali BoCs Art (Manfredi Edizioni). Il suo nome e le sue opere sono state pubblicate su riviste e diversi quotidiani regionali e nazionali tra i più rilevanti: Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Il Corriere della Sera, RockIT, Ander Graund, Artribune, L’Unione Sarda, La Nuova Sardegna. I campi in cui continua a muoversi partono dall’arte ed arrivano al commercio. Vanno dalle arti performative al teatro, dalla fotografia al video-making, dalla grafica alla progettazione, dall’organizzazione di eventi sino alla pubblicità ed alla comunicazione visiva in generale.

Fabio Costantino Macis' Portraits - Photo of "About" section
ImageImageImage
L' istintiva capacità di Fabio di mettersi in ascolto empatico con i pazienti del reparto, usando il suo "occhio fotografico" in modo discreto e mai banale, insieme alla sua vivace rete artistica e la sua creatività, ha contribuito a portare a termine la mia prima opera letteraria completamente ambientata in quel reparto psichiatrico...
Giovanni Casula - Svizzera
Educatore professionale
Di Fabio posso dire solo una cosa: ogni suo fare dedicato al prossimo diventa opera propria, la dedizione nel suo lavoro lo contraddistingue! Ho fiducia in Fabio.
Maria Jole Serreli
Artista
La versatilità lo rende tanto artista introspettivo quanto perfetto esecutore di campagne commerciali, proprio perchè umanamente aperto, ricettivo e capace di interpretare i sogni, gli incubi, la realtà e l'ideosincrasia dell'uomo moderno.
Giacomo Pisano - Cagliari
Curatore d'arte contemporanea. Dottore in archeologia medievale.
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module